Mario Mazzetti

Da sempre coinvolto nel sociale, nelle parrocchie così come nell’associazionismo, dal 1975 al  1977, dopo la Maturità Scientifica, svolge il Servizio Civile presso l’Associazione Papa Giovanni XXXIII di don Oreste Benzi a Rimini, occupandosi di bambini in affidamento e delle loro difficoltà.

Alla fine degli anni ’70, ispirandosi a principi di condivisione e solidarietà, fonda insieme ad altri la Comunità di Famiglie Il Mulino a Vicchio, esperienza che dura tuttora. Sposato, ha tre figlie e \cinque nipoti. Nel corso degli anni si occupa di affidamenti familiari, ma anche di situazioni di solitudine, di disagio sociale, di microcredito, di migranti, di ragazze vittime di tratta.

Lavora anche come operatore dello SPRAR Mugello (Sistema Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati). Dopo aver maturato una già grande esperienza conosce il Counseling e la possibilità di usare nel sociale gli efficaci strumenti offerti dall’Analisi Transazionale, verificando la possibilità per ciascuno di usare al meglio le proprie risorse di fronte alle difficoltà.

Dopo il corso triennale di Counseling Educativo, Psicosociale, Organizzativo a indirizzo Analitico Transazionale e Metodologie Umanistiche presso il J.E.T. Jesuit Encounter Training di Genova, terminato col massimo dei voti nel 2012, incrementa notevolmente le sue competenze di gestione della relazione e dei gruppi. Come Counselor Professionista Avanzato iscritto al CNCP, si occupa prevalentemente di Counseling individuale e di coppia. Insieme ai colleghi di Doceat porta avanti progetti educativi, formativi e di supervisione. Fa anche parte dell’équipe del Centro di Counseling Poggeschi di Bologna, rivolto in particolare a giovani e studenti.

Socials