Chi siamo

Home / Chi siamo

Laura Ricci

Presidente
Sono Presidente di quest’Associazione e svolgo attività di Docenza, Supervisione e Counseling rivolti a persone, coppie, gruppi e organizzazioni accompagnandole nell’esplorazione dei propri talenti e nella ricerca delle condizioni personali e sociali che favoriscono la loro autonomia e il loro ben-essere. Possiedo una vasta esperienza nella Formazione e nel Coaching a gruppi di lavoro focalizzati sulla gestione della leadership, sui processi di delega e sul talento a supporto del cambiamento personale e organizzativo. La mia professione mi permette di entrare in una relazione intima, profonda, con persone e organizzazioni che attraversano momenti di passaggio, difficoltà e cambiamento e che desiderano migliorare. La mia professionalità consiste nell’essere un “ponte” che permette agli individui e ai team di apprendere nuove competenze, superare schemi mentali limitanti e depotenzianti, esplorare ed esprimere il proprio potenziale.

Daniela Giovannini

Sono una counselor professionista, pedagogista e formatrice. Lavoro nelle organizzazioni no-profit da più di 25 anni, con ruoli di direzione e coordinamento nei servizi alla persona, e oriento i miei interventi all’empowerment dei team di cui sono responsabile. Ho inoltre un’esperienza ventennale nel campo della formazione degli adulti, in particolare in ambito socio-assistenziale, educativo e sanitario, e della formazione e supervisione dei counselor.

Silvia Grassi

Sono Medico Pediatra e Psicoterapeuta (Analista Transazionale certificata in campo Clinico), sono stata per 35 anni Medico di Medicina Generale con interesse alla Medicina Psicosomatica. Sono Conduttrice e Formatrice di gruppi Balint e mi occupo di formazione alla relazione medico-paziente e insegnante-allievo. Come formatrice mi interesso di supervisione individuale e di gruppo per medici, psicoterapeuti, counselor, infermieri ed educatori.

Alessandro Garuglieri

Sono Psicologo e lavoro da libero professionista. Ho esperienza decennale nella conduzione di gruppi esperienziali e da quando sono Psicologo lavoro nelle scuole, nelle associazioni e per vari enti pubblici e privati realizzando progetti di intervento sociale e percorsi di miglioramento della qualità delle relazioni, della consapevolezza, della motivazione al cambiamento. Nel mio studio privato accolgo invece la domanda di lavoro individuale da parte di adolescenti, giovani e adulti.

Maria Luisa Bellomo

Sono una suora della Famiglia Religiosa delle Figlie del Divino Zelo. A parte gli anni di studio, sono stata sempre a contatto con i minori sia come Insegnante che come Educatrice. La mia famiglia di origine, il Carisma del mio Istituto e la mia sensibilità ad aiutare gli altri sono stati il mio punto forte per la formazione e la dedizione ai bambini. Sono un counselor professionista con un’articolata esperienza e competenza nel lavoro educativo che vivo prima di tutto come vocazione. Nella mia esperienza professionale ho offerto sostegno ai minori, agli adulti e alle comunità che ho diretto perché potessero affrontare, in modo adeguato, le difficoltà evolutive che insorgono durante il normale progredire del ciclo di vita, delle persone e delle organizzazioni.

Mario Mazzetti

Sono arrivato al Counseling dopo un lungo percorso di vita orientato al sociale. La decisione di vivere all’interno di una comunità di famiglie mi ha messo in contatto con le molteplici sfaccettature dell’esistenza e di testare l’efficacia degli strumenti forniti dall’Analisi Transazionale, verificando la possibilità per ciascuno di usare al meglio le proprie risorse di fronte alle difficoltà. Ho maturato quindi una grossa esperienza sia nelle relazioni in famiglia, quelle classiche marito-moglie e genitori-figli come pure in ciò che riguarda adozione e affidamento familiare, come pure nel campo delle relazioni all’interno di un gruppo, spaziando dall’ambito comunitario fino a quello delle associazioni e delle parrocchie.