Oltrelavela

Home / Profit e no profit / Oltrelavela

Oltrelavela

FORMAZIONE E CONSULENZA PER DOCENTI

Attraverso la consulenza personalizzata individuale e di gruppo, vogliamo sostenere gli insegnanti che hanno intenzione di scommettere sulle proprie potenzialità, offrendo loro un’esperienza in barca a vela come luogo d’incontro e confronto sulle buone prassi educative.
La vela è un’attività complessa che coinvolge nel profondo, crea aspettativa, ci permette di conoscerci davvero tra colleghi, ci stimola ad imparare, offre ad ognuno di noi un ruolo importante che ci chiede senso di responsabilità.
Insieme ci impegniamo a fondo e produciamo risultati tangibili, misurabili e confrontabili.
Le proposte contenute in questo Progetto, sono il frutto di un incontro tra l’Associazione Doceat e l’Associazione Sportiva Velavacanze: insieme desideriamo sostenere il piacere di insegnare e di educare con le proprie competenze e potenzialità umane.

Cosa vi proponiamo

A volte come insegnanti referenti, abbiamo bisogno di confrontarci per gestire al meglio situazioni relazionali difficili: è normale sentirci scoraggiati o arrabbiati perché le azioni intraprese non hanno avuto i risultati attesi. Una consulenza e formazione personalizzata possono aiutare a integrare emotività e razionalità, si può andare oltre alla visione immediata di sé, dei gruppi classe e delle circostanze lavorative.

Così come ci accade a Scuola, un team affiatato non nasce in modo automatico, (per il semplice fatto che ci troviamo “sulla stessa barca”), ma da un processo di formazione che avviene per gradi, con l’apprendimento e l’esperienza.

Nella convivenza forzata che ha luogo in barca, ognuno di noi sarà al di fuori della propria “zona di comfort”.

Così, l’attività velica si fonderà con la nostra esperienza di Docenti permettendoci profonde riflessioni sulle dinamiche di gruppo, sulla leadership, sui ruoli all’interno del nostro Istituto Scolastico e sulle strategie di conduzione del gruppo classe.

La formazione in barca a vela, può essere per noi Docenti un’occasione vi vivere la metafora più completa del funzionamento di un’organizzazione scolastica: l’equipaggio come un team di classe, la destinazione come gli obiettivi didattici e formativi che vogliamo perseguire, la rotta come le strategie educative che intraprendiamo, il mare aperto come metafora della vita scolastica, il vento come opportunità e rischi educativi.

Avrete l’occasione di portare un vostro caso educativo vissuto come particolarmente impegnativo o difficile e, attraverso il supporto del gruppo e del conduttore – skipper, potrete effettuare un lavoro di comprensione di ciò che è avvenuto, per individuare nuove strategie gestionali efficaci e funzionali, rafforzando contenuti e le modalità apprese durante la formazione in barca a vela.

A chi è rivolto e con quali obiettivi:

Dalla nostra esperienza, sappiamo che ogni istituto scolastico può migliorare le proprie performance con delle attività di team building in barca a vela. Per questo possiamo lavorare con varie figure:

DIRIGENTI:

il confronto fra pari sulle buone prassi e sulle principali criticità del ruolo di Dirigente, è la base della proposta formativa, che ha lo scopo di aumentare la capacità di coinvolgere e responsabilizzare tutti i propri collaboratori. (vedi D.L. 107/2015 “Buona Scuola”). Il ruolo del Dirigente scolastico è, difatti, cruciale “per l’esercizio delle funzioni pubbliche affidategli e per il perseguimento della flessibilità, della diversificazione, dell’efficienza ed efficacia del servizio scolastico.” (cit. D.L.165/2001).

DIRIGENTI, FUNZIONI STRUMENTALI, REFERENTI DI PROGETTO, COORDINATORI DI CLASSE E DI DIPARTIMENTO:

Coordinare progetti e funzioni scolastiche richiede specifiche competenze e capacità, sia di tipo organizzativo che relazionali, in particolare nella creazione  e consolidamento  dei gruppi di lavoro, risorsa fondamentale nella scuola.

Attraverso l’acquisizione degli strumenti proposti, quest’esperienza formativa intende favorire e rafforzare la costruzione dell’identità professionale dei coordinatori e la loro capacità di problem solving, con una ricaduta sul buon funzionamento dei gruppi di lavoro e dei servizi da coordinare, e sulla loro qualità ed efficienza, come previsto dal Piano di Miglioramento scolastico. (vedi DPR 28 marzo 2013, n.80).

COLLEGIO DOCENTI:

un obiettivo fondamentale per quest’organo scolastico è quello di  promuovere l’innalzamento della qualità del clima scolastico, con particolare attenzione all’impatto che i cambiamenti e le situazioni difficili, hanno sulle comunicazioni e interazioni tra colleghi. Daremo quindi spazio all’individuazione e alla programmazione dell’azione educativa comune di alcune strategie, operative e relazionali, da adottare nelle criticità didattiche ed educative. (vedi D.L. 16 aprile 1994 N° 297).

Sappiamo comunque che ogni Scuola ha esigenze e richieste differenti: è per questo che, su questa proposta di base, costruiremo con voi il nostro evento, unico e irripetibile, studiato e personalizzato per garantirvi un’esperienza speciale alle vostre effettive esigenze.

 

 Durata dell’esperienza formativa

In ottobre/novembre e nei mesi di marzo/luglio vi proponiamo un’esperienza formativa di due giornate, così suddivise:

1 MEZZA GIORNATA A TERRA PER L’ADDESTRAMENTO

1 GIORNATA IN MARE

1 MEZZA GIORNATA A TERRA PER RIELABORARE L’ESPERIENZA

Metodologia e riferimenti teorici

La metodologia che utilizziamo è quella propria della formazione attiva, che favorisce l’acquisizione di strumenti attraverso la loro diretta sperimentazione sia individuale sia in gruppo: perciò, durante queste 2 giornate, utilizzeremo simulazioni di situazioni concrete ed esercitazioni, unendole e alternandole a bevi momenti di presentazione teorica.

Informazioni

Se pensate che il Vostro istituto scolastico possa migliorare le proprie performance con attività di team building in barca a vela, potete a contattare:

Laura Riccilaura.ricci@doceat.eu – 3394171911
Federico Martoro – info@federicomartoro.it – 347.4730069